La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.
Studia nell'uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.
Si basa sul metodo scientifico ed ha aree di sovrapposizione con altre discipline come la psicologia, la neurologia, la psichiatria e le reti neurali, condividendo il punto di vista dell'elaborazione umana dell'informazione tipico della psicologia cognitiva (o cognitivismo).
I neuropsicologi lavorano nelle università (ricerca di base e applicata), in cliniche o ospedali (coinvolti nel trattamento di pazienti con problemi neurologici e neuropsicologici), in enti del terzo settore (ambito socio-sanitario), nell'industria (es. farmaceutica) o in altre strutture ove sia richiesta una competenza scientifica sul funzionamento fisiologico e patologico del sistema nervoso.
Wikipedia
dr.ssa Anna Carollo
Laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica nel 2019 e iscritta all’ordine degli Psicologi del Veneto - sez. A dell’albo professionale dal 2021, mi sono formata al Dipartimento di Neuroscienze del policlinico universitario di Padova nell’ambito dei Disturbi del Movimento.
Per affinare le competenze, nel 2023 ho conseguito un Master in Neuropsicologia clinica presso SLOP (Scuola Lombarda di Psicoterapia).
Attualmente pratico la professione di consulente all’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, U.O.C. Malattia di Parkinson, con attività clinica di supporto psicologico e di valutazione neuropsicologica. Svolgo inoltre attività clinica libero-professionale rivolta all’adulto:
- Valutazione neuropsicologica: anamnesi clinica, somministrazione e interpretazione di test finalizzata all’esame della funzionalità cognitiva e alla pianificazione di un intervento terapeutico.
- Riabilitazione cognitiva: intervento strutturato mirato al miglioramento delle abilità cognitive risultate carenti alla valutazione o alla stimolazione delle abilità residue con lo scopo di migliorare la funzionalità quotidiana e la qualità di vita del paziente.
- Colloqui di supporto psicologico: ascolto, supporto emotivo nella gestione di stress o cambiamenti, per la promozione del benessere psicologico.